ARANCE ROSSO SANGUE

COMMEDIA / DRAMMA - 122’ - FRANCIA

Nella Francia di oggi si incrociano diverse storie: una coppia di pensionati, oberata dai debiti, prova a vincere una gara di ballo; il ministro dell’economia è indagato per evasione fiscale; una adolescente finisce tra le grinfie di un maniaco sessuale; un avvocato tenta la scalata sociale.

Ma alla resa dei conti, non ci sono vincitori.

 

the story won’t die

DOCUMENTARIO - 83’ - USA

Un rapper e un coreografo siriani, torturati dalla polizia militare del regime di Bashar al-Assad, insieme a un artista grafico che ha visto morire il fratello nel tentativo di disertare la chiamata alle armi e ad altri artisti di diversa estrazione, credono nella possibilità di un cambiamento che rovesci la dittatura e ponga fine a una delle guerre più sanguinose del nostro secolo.

 

ONE MORE TIME

DOCUMENTARIO - 61’ / 52’ - ITALIA

Nel 2018, ormai quasi ottantenni, i fratelli Borri, veterani delle competizioni motociclistiche, partecipano alla Speed Week sul lago salato di Bonneville, la più importante competizione al mondo di velocità assoluta su ruote. Il loro sogno è quello di registrare il record di velocità nella categoria moto 50cc, correndo su una moto che hanno costruito e preparato da soli nella loro officina in Italia, per scrivere così il loro nome nella storia del motociclismo mondiale.

Un documentario che mostra come la giovinezza non dipenda dall’età anagrafica, ma dalla capacità di accettare le sfide ed inseguire i propri sogni.

 

QT8 - QUENTIN TARANTINO

DOCUMENTARIO - 100’ - USA

Film documentario che racconta la carriera del celebre cineasta statunitense Quentin Tarantino, dagli esordi come autore di sceneggiature sino al suo ottavo film da regista, The Eightful Eight, l’ultimo finanziato e distribuito dai fratelli Bob e Harvey Weinstein.

Il documentario racconta retroscena, aneddoti e segreti del grande regista. Vi sono quindi numerosi contributi inediti, come riprese dei set, fotografie, video di archivio e animazioni originali.

 

Così parlò De Crescenzo

DOCUMENTARIO - 78’ - ITALIA

Luciano De Crescenzo è uno dei personaggi più incredibili della cultura italiana. Noto nel mondo come scrittore e divulgatore di filosofia e mitologia greca, è stato anche fotografo, vignettista, poeta, sceneggiatore e regista cinematografico, attore e presentatore televisivo.

Attraverso la sua vita e le sue opere, Luciano De Crescenzo ci trasmette con emozione tutta la potenza delle preziose qualità che più lo contraddistinguono: curiosità, ironia e un’infinita gioia di vivere.

 

MY NAME IS NOBODY

DOCUMENTARIO - 78’ - OLANDA

Nel 1937, in una scuola nel quartiere Trastevere di Roma, fu scattata una foto di classe. Nessuno poteva sapere che due dei ragazzi in foto sarebbero passati alla storia del cinema: erano il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone.

Un altro ragazzo sedeva tra questo duo destinato alla fama mondiale. Che ne sarebbe stato di lui? Denise Janzee ha portato la foto a Trastevere per scoprire l'identità del ragazzo sconosciuto... Una delicata e metafisica parabola su fama e anonimato.

 

21 years: richard linklater

DOCUMENTARIO - 79’ - USA

Richard Linklater è uno dei registi più importanti degli ultimi 30 anni. Con Tarantino, Smith e Soderbergh, negli anni '90 ha contribuito alla nascita e al successo del cinema indipendente americano. Poliedrico e versatile, ha realizzato pellicole divenute cult, come la trilogia romantica di Prima dell'alba, Prima del tramonto e Before Midnight.